Simone Trucioni (Prima Squadra): “Sul campo abbiamo dimostrato il nostro valore”

Simone Trucioni (coach Prima Squadra): “Sentire il rumore del pallone è vita per noi ma è stato giusto fermarsi. Sul campo abbiamo dimostrato il nostro valore. La preparazione? Puntiamo sui fondamentali”.

Campi Bisenzio 1 aprile 2020 – “Da quanti anni alleno? Troppi… Sono trent’otto anni. Per venticinque anni sono stato a Legnaia e da tre a Santo Stefano”. Simone Trucioni, allenatore della Prima Squadra, si racconta così.

La Prima Squadra allenata da Simone è stata una vera e propria matricola terribile nella Serie D Toscana riuscendo a stazionare sempre nelle prime posizioni. La stagione è stata però fermata definitivamente per decisione della FIP che Santo Stefano ha subito condiviso. “Penso sia un provvedimento dovuto” dice coach Trucioni. “Dobbiamo salvaguardare la salute prima di tutto. I risultati conquistati sul campo nessuno ce li può togliere. Siamo stati la rivelazione del campionato. Probabilmente ci saremmo tolti qualche soddisfazione nei play-off che erano ad un passo. Il rammarico c’è ma non c’era altra decisione da prendere. Non avrebbe avuto senso riprendere il campionato. Mi piace pensare che molti dei nostri ragazzi, come si è visto, hanno fatto progressi importanti in questa stagione”.

Ragazzi come stanno vivendo il momento? “La situazione è molto strana. Ognuno è a casa, a tutti mancano i compagni e il basket. Stiamo un po’ soffrendo. Sentire il rumore del pallone per noi è vita. La campagna #giochiamoincasa? Se fanno questo vuol dire che la passione gli sta prendendo. L’iniziativa è apprezzabile”.

La settimana scorsa è intervenuta Doriana Catalano, istruttrice del Minibasket.

La preparazione? “Visti i tempi, non sarà una preparazione per tornare a giocare a breve. Sarà più tecnica. Molto più sui fondamentali, sulla struttura fisica meno sulla tenuta atletica. Abbiamo dato degli esercizi specifici che i ragazzi possono fare anche a casa”.

One Reply to “Simone Trucioni (Prima Squadra): “Sul campo abbiamo dimostrato il nostro valore””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *